il POSTO delle CHIAVI

HOME – BLOG I VIAGGI DEL FABBRO FRANZ – COSA VEDERE A LONDRA: LE TAPPE IMPERDIBILI

COSA VEDERE A LONDRA: LE TAPPE IMPERDIBILI

In questo articolo ti racconteremo cosa abbiamo visto a Londra in una settimana.

Sei pronto? Si comincia!

Cosa vedere a Londra le tappe imperdibili

Aprile 2024

LE CABINE DEL TELEFONO

Quando si pensa a Londra, una delle prime immagini che viene in mente riguarda le cabine rosse del telefono ed infatti noi ogni volta che ne abbiamo vista una l’abbiamo fotografata! È impossibile resistere e per alcune, posizionate in punti super instagrammabili, c’è addirittura la fila. Noi non siamo tra quelli che fanno la fila per scattare una foto e forse queste foto non saranno tra le più belle ma speriamo che l’emozione che abbiamo provato si percepisca anche da questi semplici scatti. 

ABBAZIA DI WESTMINSTER

L’Abbazia di Westminster è in stile gotico infatti ricorda molto la cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Qui si trovano le tombe e le lapidi di importanti poeti e letterati inglesi come Shakespeare, Dickens e Wilde.

Per la localizzazione precisa clicca qui📍Abbazia di Westminster

Parliament Square

Impossibile non notare tutte le statue dei politici e uomini di Stato che si trovano attorno alla Parliament Square. Qui si trovano infatti le statue di Winson Churchill, Nelson Mandela, Abraham Lincoln, Mahatma Gandhi e tanti altri.

Questa è una piazza che si affaccia sul Big Ben e sull’Abbazia di Westminster perciò ci siamo capitati più volte e in momenti diversi delle giornate. Vi abbiamo trovato sia turisti che semplicemente scattavano foto, sia artisti di strada, sia manifestazioni politiche, sia ragazzi stesi sull’erba a godersi i primi caldi di aprile. Una bella piazza, molto significativa per la città di Londra.

📍Parliament Square

BIG BEN

Ciò che ci ha sorpreso del Big Ben è quanto sia basso! Abituati ad avere dei punti fissi per orientarsi come l’Empire State Building a New York, o la Torre Eiffel a Parigi, il Big Ben ci è sembrato davvero basso. Infatti lo si vede solamente quando ci si trova nei paraggi perché poi viene sormontato dall’altezza dei palazzi intorno.

Ovviamente nonostante questo, il Big Ben resta uno dei simboli di Londra e vederlo finalmente dal vivo è stato molto emozionante. Peccato solo non aver visto Peter Pan e Wendy volarci attorno!

📍Big Ben

 

✨“Solo chi sogna può volare!” ✨

Peter Pan

 
Cosa vedere a Londra le tappe imperdibili
LONDON EYE

Il London Eye è la ruota panoramica di Londra, visibile da diversi punti della città. Noi abbiamo deciso di non salirci perché molte recensioni riportavano lunghi tempi di attesa che abbiamo deciso di investire in visita di altri luoghi. Magari ci saliremo nella nostra prossima gita a Londra!

📍London Eye

ST. JAMES PARK

St. James Park è il parco al centro della città e ci siamo trovati più volte ad attraversarlo. È molto ben curato, con i tipici prati all’inglese ma anche molti animali: scoiattoli (abituati alla presenza delle persone), pellicani, anatre, cigni, pappagallini ed oche.

Non è grande come Hyde Park ma avere un parco così in centro città è una gran fortuna sia per i residenti che per i turisti. Si può passeggiare, osservare i vari animaletti seduti su una delle numerose panchine o star distesi sull’erba a godersi la pace e il relax che questo parco trasmette.

Consigliamo di partire dall’Italia già con delle noccioline in tasca perché qui vi serviranno per gli scoiattoli e i pappagallini che le prenderanno dalle vostre mani! 

📍St. James Park

BUCKINGHAM PALACE
Cosa vedere a Londra le tappe imperdibili

Avremmo tanto voluto vedere il rito del Cambio della Guardia per intero ma a Londra ci sono talmente tanti turisti che per riuscire a mettersi in una buona posizione, bisognerebbe essere a Buckingham Palace tra le 7 e le 8 di mattina e poi aspettare fino le 11 che cominci. Diciamo che per i concerti di Vasco possiamo farlo, per i reali anche no! 😅

📍Buckingham Palace

HYDE PARK E KENSINGTON GARDEN

Hyde Park e Kensington Garden sono due parchi distinti ma essendo confinanti vengono considerati un unico grande parco e merita davvero visitarli entrambi.

A Londra infatti si cammina molto perché ci sono moltissime cose da vedere, ma ritagliarsi qualche ora tra i vari musei e monumenti di natura e pace, ne vale davvero la pena. I due parchi infatti hanno molti sentieri, prati, zone dove ci si può riposare o giocare a palla ma anche bar e caffetterie

Noi passeggiando abbiamo visto la fontana in memoria di Lady Diana, la statua di Peter Pan (perché qui vicino abitava il suo autore J.M Barrie) e il Palazzo di Kensington dove ora vivono William e Kate. Loro non li abbiamo visti 😉 ma abbiamo bevuto un tè caldo e mangiato un dolcetto nel bar vicino al museo. L’atmosfera è da veri principi perché tutto è pulito e curato nel minimo dettaglio.

📍Hyde Park

📍Statua di Peter Pan

📍Kensington Palace

Princess Diana Memorial Fountain
Cosa vedere a Londra le tappe imperdibili

Abbiamo voluto passare a portare un saluto a Lady D visitando la fontana in sua memoria che si trova ad Hyde Park. Purtroppo la giornata non era delle migliori ma qui in primavera ed estate ci sono molti bambini che giocano con l’acqua e si divertono. Ci ha sicuramente colpito il suono dell’acqua dolce e rilassante ed un pensiero è andato a Lady Diana, morta prematuramente.

📍Princess Diana Memorial Fountain

SKY GARDEN

L’idea dello Sky Garden sulla carta è perfetta: un rooftop gratuito al 39esimo piano del grattacielo Walkie Talkie con piante, bar e ristorante. E anche vederlo nelle stories su Instagram sembra un posto da non poter perdere. Nella realtà sì il panorama che si vede da quassù è sicuramente meraviglioso ma le terrazze (sia interna che esterna) sono organizzate malissimo e la quantità di persone che fanno entrare (nonostante la prenotazione) è superiore alla capacità di gestione. Noi lo abbiamo trovato estremamente caotico e rumoroso, mentre il fatto che sia un giardino al chiuso richiama l’idea di un luogo rilassante e silenzioso.

Peccato perché anche se avevamo prenotato settimane prima, abbiamo comunque dovuto fare una lunga fila (e già all’ingresso quindi dovevamo capire la piega che avrebbe preso questa esperienza) e non è stato possibile usufruire delle toilette (ci sarà stata almeno un’ora di fila).

📍Sky Garden

TOWER BRIDGE

Sarà che ormai siamo fan dei ponti in generale (vedi Brooklyn Bridge a New York) ed infatti anche vedere il Tower Bridge per noi è stato magnifico. I ponti evidentemente ci trasmettono qualcosa di particolare! 😅

Avevamo visto il Tower Bridge in diverse guide online e fotografato da mille inquadrature perciò vederlo dal vivo forse è stato ancora più emozionante che vedere il Big Ben. Quindi anche noi ne abbiamo scattato mille foto da ogni punto possibile.

La posizione però da dove si può osservare meglio è la spiaggetta non più segreta che vedete in queste foto. Dovete scrivere su Maps📍Horsleydown Steps, raggiungere il luogo, salire le scale e poi scendere. Vi troverete in una spiaggia (marea permettendo) isolata, che ancora in pochi conoscono e dalla quale potrete scattare tutte le foto che vorrete sul Tower Bridge. Noi saremmo rimasti qui per delle ore ma avevamo ancora troppe cose da vedere.

📍Horsleydown Steps

TRAFALGARE SQUARE

Trafalgare Square è una delle piazze più trafficate di Londra perché qui si trova la National Gallery, la statua dell’ammiraglio Nelson e il centro esatto di tutta Londra. Qui abbiamo anche visto girare delle scene di Mission Impossible 8 proprio mentre stavamo passando noi!

📍Trafalgare Square

PICCADILLY CIRCUS

Piccadilly Circus è una delle piazze più famose di Londra. Può ricordare vagamente Times Square di New York a causa dei maxi schermi con le pubblicità.

Qui intorno ci sono molti negozi e ristoranti (come l’Hard Rock Cafe) ed è un punto di ritrovo per molti londinesi.

📍Piccadilly Circus

📍Hard Rock Cafe

CAMDEN TOWN

Vi consigliamo di visitare questo quartiere all’ora di pranzo perché oltre a svariati negozi e bancarelle (di artisti, di design e di abbigliamento) qui troverete il Camden Market che è aperto fino le 18. Ci sono chioschi di cibo di ogni genere: cucina persiana, libanese, messicana, crêpes, pancakes, churros, hot dog su stecco, le famose patate “Funky Chips”, gelato, hamburger e tanto altro. Pensate ad un cibo di cui avete voglia, o un cibo strano che vi piacerebbe provare e qui lo troverete di sicuro! Non ci sono molti posti a sedere e bisogna un po’ adattarsi ma ne vale sicuramente la pena.

È il posto perfetto anche per acquistare souvenir e calamite perché qui costano meno rispetto tutte le altre zone di Londra. Ma anche i negozi e le bancarelle hanno oggetti e abbigliamento particolare: non sempre economico ma si possono trovare dei Barbour vintage alla metà del prezzo e giubbotti vintage di vera pelle bellissimi!

Camden Town è uno dei quartieri che ci è piaciuto di più e dove Franz ha fatto anche una pazzia 😱. Qui trovi il racconto di cosa ha fatto ma che potete fare anche voi a Camden ➡️ Londra: i posti insoliti ed instagrammabili.

📍Amy Winehouse Statue

COVENT GARDEN

Covent Garden è il quartiere degli artisti di strada infatti qui potete trovare giocolieri e artisti ma anche un mercato coperto con bancarelle e vari negozi e ristoranti.

📍Covent Garden

NOTTING HILL
Cosa vedere a Londra le tappe imperdibili

Notting Hill è il quartiere che più ci ha deluso perché ce lo aspettavamo molto più grande infatti nel nostro itinerario gli avevamo dedicato un’intera mattinata. In realtà si visita in un’oretta scarsa.  È un quartiere residenziale ed esclusivo e quindi non aspettatevi molta vivacità. Qui ci sono principalmente le classiche case del film Notting Hill: appartamenti a due o tre piani con facciate di color pastello. Molto belle da fotografare dopo aver ovviamente cercato la famosa porta blu e la libreria del film.

📍La porta blu

📍The Notting Hill Bookshop

 
“Non dimenticare che sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte a un ragazzo, e gli sta chiedendo di amarla.”
Anna Scott – Julia Roberts in Notting Hill
 
GREENWICH

Dopo essere stati a pranzo da dei nostri amici che abitano nel quartiere di Canary Wharf, abbiamo preso il battello e dopo una sola fermata eravamo a Greenwich. Dista un’ora dal centro di Londra ma se state più di un weekend è una zona che noi vi consigliamo sicuramente. 

Per vedere il Primo Meridiano bisogna entrare nel Parco di Greenwich che è molto curato e pulito come tutti i parchi che abbiamo visto qui. In cima alla collina troverete il museo, l’osservatorio e una vista magnifica. A noi è piaciuto molto!

THE SHARD
Cosa vedere a Londra le tappe imperdibili

The Shard (“La Scheggia”) è un grattacielo della City che vedrete spesso da lontano perché con la sua forma piramidale molto particolare si nota facilmente. Per salirci bisogna prenotare e pagare in anticipo ma dopo essere stati nei grattacieli più famosi di New York volevamo vedere anche questo 😉.

Per fortuna ci è capitata una giornata molto soleggiata e limpida e quindi abbiamo potuto godere del panorama a 360° gradi sulla città di Londra. Vi consigliamo di fare un sosta toilette al 68esimo piano perché anche i bagni sono panoramici e si vede tutta Londra!

📍The Shard

CATTEDRALE DI SAINT PAUL

L’abbiamo vista tutti in tv la Cattedrale di Saint Paul: qui si sono sposati il Principe Carlo e Lady Diana. Dopo averla visitata, merita camminare ancora due minuti verso il Reflection Garden da dove vi sarà possibile 📷 scattare delle foto della Cattedrale riflessa sull’acqua.

📍Cattedrale di Saint Paul

📍Reflection Garden

DOVE DORMIRE A LONDRA

Questa è stata la nostra prima volta a Londra perciò dopo svariate ricerche e lettura di moltissime recensioni abbiamo optato per l’Hotel Riu Plaza London Victoria. Si trova a 15 minuti a piedi da Buckingham Palace, 24 dal Big Ben e 21 minuti da Hyde Park. Londra è collegata benissimo sia con gli autobus che con la metropolitana ma volevamo la sicurezza di essere comunque abbastanza vicini dal centro. Cosa che ci è servita quando abbiamo scoperto che la domenica ci sarebbe stata la Maratona di Londra e che gli spostamenti con i mezzi sarebbero stati difficoltosi dalle 8:30 di mattina fino le 16:30.

È un albergo che ci sentiamo di consigliare perché l’abbiamo trovato molto comodo, pulito e il personale è sempre venuto incontro alle nostre esigenze. Per esempio, il check in e il check out sono stati molto veloci così da non perdere tempo per iniziare a visitare subito la città!

La colazione invece, viene servita a buffet in una sala enorme con decine e decine di tavoli. Crediamo da quello che abbiamo visto, che a Londra prediligano la colazione salata infatti c’era molta più varietà di cibo salato rispetto al dolce. C’erano almeno tre tipi di cotture diverse di uova, salsicce, salumi, fagioli e patate. Ma anche la parte dolce (che noi preferiamo) non era male: abbiamo trovato ogni mattina croissant, pain au chocolat, pancakes, waffles e sei tipi di pane con diverse marmellate, creme al cioccolato e topping vari da spalmarci sopra.

Quando ritorneremo a Londra, ritorneremo sicuramente all’Hotel Riu Plaza London Victoria.

CONCLUSIONI

Questo è il racconto di cosa vedere a Londra: le tappe imperdibili.

Era la nostra prima volta a Londra perciò abbiamo cercato di vedere più luoghi importanti e famosi possibili. Siamo riusciti però a vedere anche delle piccole chicche più particolari ed instagrammabili che raccontiamo qui ➡️ Londra: i posti insoliti ed instagrammabili.

Londra comunque ci è piaciuta molto, ad essere sinceri l’avevamo sottovalutata. Invece ci sono un sacco di cose da vedere e da fare come i numerosissimi musical e i mercati di cibo in diversi quartieri. Abbiamo in progetto di ritornarci per vedere i musei che non abbiamo visitato e mangiare ancora un buonissimo lobster roll (come abbiamo raccontato qui ➡️ Cosa mangiare a Londra)

Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
Invia
fabbro Franz

CHI SONO

FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case.

SEGUIMI SUI SOCIAL
Pronto Intervento Fabbro Trieste

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Per prenotare una consulenza con me per mettere in sicurezza la tua casa, compila il form qui sotto e ti contatterò nel più breve tempo possibile.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI:
COSE CHE TI SERVIRANNO IN UN VIAGGIO A LONDRA:
PRENOTA DA QUI LA TUA VACANZA A LONDRA:
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
fabbro Franz

CHI SONO

FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case assieme a mia moglie. Mi piace dire che possiedo il "master in duplicazione chiavi". Scatto anche molte foto dei miei lavori che potete vedere su Instagram. Se ancora non mi segui, corri a vedere le mie avventure!

IL POSTO DELLE CHIAVI

di Francesco Magrini

Partita IVA: 

01252240328

Codice Univoco:

KRRH6B9

ORARIO

Lunedì – Venerdì

09:00 – 13:00

15:30 – 18:30

Sabato e Domenica

chiuso

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei