Se ci seguite da un po’, sopratutto nelle Instagram Stories, conoscete la nostra passione per Roma ed i suoi dolci. Sopratutto per i maritozzi.
Il nostro maritozzo preferito di Roma è uno e solo uno e ve lo sveleremo alla fine di questo articolo. Però non è possibile farselo spedire perchè il maritozzo va mangiato fresco essendoci una quintalata di panna.
Sono anni quindi, che assaggiamo e proviamo i maritozzi delle pasticcerie di Trieste. Ecco perchè abbiamo deciso di decretare il miglior maritozzo di Trieste (secondo noi).
Mimì e Cocotte, Via Luigi Cadorna 19 – Trieste
Mimì e Cocotte è un bistrot ristorante e quindi non avremmo mai pensato di trovare il maritozzo qui, figuriamoci così buono!
Invece, il maritozzo di Mimì e Cocotte è qualcosa di sublime: già solo dall’aspetto capisci di aver davanti a te un’opera d’arte ma poi al primo morso, se chiudi gli occhi, ti sembrerà di essere a Roma!
La pasticcera ci ha confessato che la sua ricetta proviene direttamente dalla pasticceria Regoli di Roma ed ecco perchè per noi il miglior maritozzo di Trieste è lui. È morbido e soffice proprio come lo fanno davanti al Colosseo e la quantità di panna è perfetta cioè tanta!
Purtroppo li fanno solo nel week end e non sempre, perciò vi consigliamo di seguirli sui social o di telefonare per prenotare un maritozzo tutto per voi. Basta che ce ne lasciate due anche per noi!
Piccola P, Via Orlandini 27 – Trieste
Dopo che Zenzero e cannella aveva chiuso senza mezzo preavviso eravamo disperati perché facevano dei maritozzi strepitosi e a differenza di Mimì e Cocotte, qui si potevano trovare ogni giorno! Abbiamo fortunatamente scoperto che il bravissimo pasticcere che lavorava da Zenzero Cannella ha aperto un suo laboratorio (e a breve la sua pasticceria) dove sforna ogni giorno delle prelibatezze tra cui i nostri tanto sognati maritozzi. L’impasto è perfetto, soffice, morbido e dolce al punto giusto. La panna è montata a regola d’arte, zuccherata il giusto e nella giusta quantità. Insomma i nostri maritozzi preferiti sono ritornati!
Sono tante le pasticcerie a Trieste che producono i maritozzi. Noi ne abbiamo provato più di qualcuna e dobbiamo dire purtroppo che molte, cercano di copiare il maestro Iginio Massari. Quindi invece di riempirli di sola panna, ci mettono anche diversi tipi di crema. È questo il caso di Pasticceria Maritani, Forno Giovini ed Eppinger (di cui non abbiamo la foto). Sono tutti molto buoni, non possiamo negarlo. Ma non sono i veri maritozzi romani.
Galleria Iginio Massari Milano, Piazza Armando Diaz 4 – Milano
Galleria Iginio Massari Verona, Corso Sant’Anastasia 13 – Verona
Il maritozzo, come già detto è uno dei dolci tipici romani, ma non possiamo non citare in quest’articolo sui maritozzi più buoni di Trieste, anche il maritozzo del Maestro Iginio Massari. Purtroppo non abbiamo ancora una sua pasticceria nella nostra città, la più vicina a noi è quella di Verona. E noi appena abbiamo la possibilità di prendere qualche giorno di pausa, cerchiamo di andarci. Altrimenti altri sui punti vendita si trovano a Milano, Brescia e da pochi giorni anche a Roma.
Il maritozzo di Iginio Massari però non è il vero maritozzo, è una rivisitazione. Lui infatti sotto alla panna ci mette anche un po’ di crema. È veramente buonissimo!
Il Maritozzaro, Via Ettore Rolli 50 – Roma
Per noi, il migliore in assoluto, il Dio dell’Olimpo a Roma, è lui: il maritozzo de “Il Maritozzaro”.
È un bar di quartiere, piccolo e spartano, aperto dal 1960, aperto fino a tardi ed infatti qui a tutte le ore del giorno e della notte si possono trovare auto in seconda e terza fila. A Roma è proprio un’istituzione, impossibile non assaggiare uno dei loro maritozzi!
Si trova vicino alla stazione di Trastevere perciò non proprio in una zona turistica, ma vi assicuriamo che questo posto merita assolutamente una visita.
Il maritozzo non è sicuramente un dolce dietetico ma ogni tanto ci si può assolutamente concedere uno sfizio. Per noi il miglior maritozzo di Trieste è quello di Piccola P ma se voi ne provate altri che noi non abbiamo ancora assaggiato, avvisateci che li proveremo di sicuro!
FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case.
Per prenotare una consulenza con me per mettere in sicurezza la tua casa, compila il form qui sotto e ti contatterò nel più breve tempo possibile.
FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case assieme a mia moglie. Mi piace dire che possiedo il "master in duplicazione chiavi". Scatto anche molte foto dei miei lavori che potete vedere su Instagram. Se ancora non mi segui, corri a vedere le mie avventure!
IL POSTO DELLE CHIAVI
di Francesco Magrini
Partita IVA:
01252240328
Codice Univoco:
KRRH6B9
ORARIO
Lunedì – Venerdì
09:00 – 13:00
15:30 – 18:30
Sabato e Domenica
chiuso
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei