Quando si deve cambiare la serratura di casa

Home » Quando si deve cambiare la serratura di casa
Quando si deve cambiare la serratura di casa

QUANDO SI DEVE CAMBIARE LA SERRATURA DI CASA 

In questo articolo ti spiegherò quando si deve cambiare la serratura di casa.

Inoltre, nel caso tu debba cambiarla, ti consiglierò la serratura e il cilindro più indicati per alla tua abitazione.

Sei pronto? Si comincia!

Quando si deve cambiare la serratura di casa

È necessario cambiare la serratura di casa quando:

  1. vai a vivere in affitto
  2. perdi le chiavi
  3. la serratura non funziona più tanto bene
  4. vuoi più sicurezza
  5. hai fatto dei lavori di ristrutturazione
  6. hai subito un furto o una tentata effrazione
  7. post separazione o divorzio
  8. compri casa nuova
  9. ogni 10/12 anni

1. Vai a vivere in affitto:

Quando si deve cambiare la serratura di casa

Di solito il proprietario dell’appartamento lascia tutte le chiavi al nuovo inquilino e nel contratto viene specificato quante chiavi sono state lasciate.

Ma, se non hai la certezza che la serratura sia stata cambiata giusto un attimo prima del tuo ingresso, non saprai mai quante altre copie di quelle chiavi ci sono in giro. Il proprietario può aver dato quelle stesse chiavi all’inquilino precedente e all’inquilino precedente ancora. E quegli inquilini possono aver fatto quante copie desideravano da lasciare per sicurezza alla mamma, alla nonna, alla nipote, alla signora delle pulizie o alla vicina di casa che bagnasse le piante in loro assenza.

Se sei il nuovo inquilino quindi, hai il diritto di avere solo tu le chiavi dell’appartamento dove andrai a vivere per non avere brutte sorprese e scoprire che le tue chiavi sono in mano a degli sconosciuti che possono entrare in casa tua quando lo desiderano.

2. Perdi le chiavi:

Quando si deve cambiare la serratura di casa

Se hai perso le chiavi di casa o peggio ancora, pensi che qualcuno possa averle rubate, devi assolutamente far cambiare la tua serratura. Non sai chi potrebbe averle trovate o rubate e non puoi essere certo di non essere stato inseguito e/o controllato.

3. La serratura non funziona più tanto bene:

Quando si deve cambiare la serratura di casa

Una serratura usurata è più facile da manomettere da parte dei ladri ma significa anche che sta dando i primi segnali di cedimento: vuol dire che presto si romperà del tutto e si incepperà lasciandoti chiuso dentro o fuori di casa. Come fare a capire se la serratura è usurata? Se ti capita di inserire la chiave e fai difficoltà a girare le mandate o se la chiave rimane bloccata qualche secondo, la tua serratura è usurata.

4. Vuoi più sicurezza:

Quando si deve cambiare serratura

Se vuoi rendere più sicura la tua porta di legno o blindata, dovrai sicuramente cambiare la serratura. Se la tua porta è di legno puoi sia far cambiare la serratura già esistente ma anche aggiungerne una nuova con la sbarra. In questo caso renderai la vita molto più difficile ai ladri perché avranno più serrature da manomettere e quindi molto più tempo da impiegarci.

Se invece hai una porta blindata con la vecchia serratura a doppia mappa, il ladro ci impiegherà meno di un minuto per aprirla e quindi devi assolutamente provvedere a cambiarla. Il mio consiglio è quello di far modificare la vecchia serratura con una nuova per cilindro europeo classe di sicurezza 6 e con la tessera di duplicazione protetta con brevetto attivo.

5. Hai fatto dei lavori di ristrutturazione:

Quando si deve cambiare la serratura di casa

Se hai fatto dei lavori di ristrutturazione probabilmente hai dato una o più copie della tua serratura di casa all’idraulico, all’imbianchino ecc. Gli operai possono aver fatto altre copie della chiave per i loro dipendenti e colleghi e quindi anche in questo caso non sei più l’unico ad avere le tue chiavi di casa.

6. Hai subito un furto o una tentata effrazione:

Quando si deve cambiare la serratura di casa

Nel caso in cui tu abbia subito un furto o una tentata effrazione, la prima cosa da fare dopo aver chiamato la polizia e aver sporto denuncia, è far cambiare la serratura. Le statistiche dicono che nella maggior parte dei casi, il ladro torna anche due/tre volte a finire il lavoro iniziato. Se ci pensi è logico: il ladro quella serratura l’ha già aperta, sa già come fare e come impiegarci anche meno tempo per aprirla. In più sa già anche dove sono nascosti gli ori, gli orologi e gli oggetti preziosi che la prima volta non è riuscito a prendere. Ecco perché consiglio di far cambiare serrature subito dopo un furto o un tentato furto.

7. Post separazione o divorzio:

Quando si deve cambiare la serratura di casa

Non tutte le separazioni o le rotture vanno bene, può darsi che ci siano dei rancori da una delle due parti o tutte e due. Se convivevi e ti sei lasciato o se sei arrivato proprio al divorzio, dopo la sentenza del giudice, una delle prime cose che ti consiglio di fare è far cambiare la serratura. Non importa che lui o lei ti abbia tornato tutte le copie delle chiavi, nessuno può assicurarti che non sia tenuto ancora una copia. 

8. Compri casa nuova:

Quando si deve cambiare la serratura di casa

Se hai comperato casa nuova vale lo stesso suggerimento del punto 1 “vai a vivere in affitto”. Non sai se l’agenzia o l’ex proprietario ti ha dato veramente tutte le copie delle chiavi o se ce ne sono ancora alcune in giro.

9. Ogni 10/12 anni:

Quando si deve cambiare la serratura di casa

In generale, la serratura andrebbe cambiata con una di maggiore sicurezza più o meno ogni 10/12 anni perché questo è il tempo che i ladri impiegano per aggiornarsi e trovare il modo di aprirle e anche per non rischiare che si inceppi.

Vuoi un preventivo? Incontriamoci!

Se sei alla ricerca di un preventivo gratuito per:

  • porta blindata

  • sostituzione serratura

  • sostituzione cilindro della porta (di legno o blindata)

ho bisogno di vedere e prendere le misure della tua porta o serratura.

Quindi chiamami al +39 3293793288 o compila il form a fianco per fissare un appuntamento quando preferisci.

Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Contatti

il Posto delle Chiavi

INDIRIZZO

Via di Donota 4, Trieste

il Posto delle Chiavi

TELEFONO

il Posto delle Chiavi

E-MAIL

ilpostodellechiavi@hotmail.com

il Posto delle Chiavi

ORARIO

Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:30-18:30

Sabato 10:00-13:00 / 16:00-18:30

Domenica chiuso

2021-01-07T11:16:55+01:00
CHIAMA ORA