Porte Blindate a Trieste: Classe 4

Porte Blindate a Trieste: Classe 4In questo articolo ti spiegherò la classe 4 delle porte blindate.

Inoltre, ti consiglierò la classe di sicurezza più indicata per alla tua abitazione.

Sei pronto? Si comincia!

I componenti delle porte blindate

Innanzitutto devi sapere che una porta blindata è formata e rafforzata da più componenti:

  • Telaio 
  • Controtelaio
  • Tondini in acciaio nella muratura
  • Cerniere
  • Coibentazione termoacustica
  • Lamiera esterna
  • Lamiera interna
  • Longaroni di rinforzo
  • Serratura di sicurezza
  • Cilindro di sicurezza
  • Maniglia
  • Rinvii di chiusura
  • Doppia guarnizione di battuta

Tutti questi elementi garantiscono la sicurezza antieffrazione, ovvero contrastano la forzatura dei sistemi di chiusura o dei dispositivi di sicurezza (come le porte blindate, le finestre e le casseforti).

Cosa sono le classi di sicurezza

Classi delle porte blindate: cosa sono e come sceglierleMa veniamo ora alla classe della porta blindata, o, più precisamente, alla classe antieffrazione di una porta blindata.

Le classi delle porte blindate indicano la capacità di resistenza delle porte blindate ai tentativi di effrazione in base al superamento di specifici test, con criteri che riguardano la serratura, la tenuta della blindatura e anche la qualità dell’isolamento termoacustico.

Le porte blindate infatti non sono tutte uguali: variano non solo per misure o per colori, ma soprattutto per il loro grado di sicurezza. 

Da chi sono stabilite le classi di sicurezza

Le classi di sicurezza delle porte blindate non sono state stabilite dai produttori delle porte, ma dalla Comunità Europea (CE), che ha previsto 6 diverse classi (la normativa europea per le porte blindate è la UNI EN 1627-1628-1629-1630). Questo quindi è un parametro di sicurezza certo ed affidabile.

I test

Inoltre le porte blindate devono superare una prova effettuata presso un istituto specializzato, nonché sottostare a controlli periodici di produzione, che garantiscono la conformità al campione iniziale verificato. 

I test simulano un’effrazione, attuata seguendo determinate strategie e utilizzando un preciso set di strumenti da scasso. La porta è quindi sottoposta a tre tipi di prove:

  1. Resistenza al carico statico

 2. Resistenza al carico dinamico

3. Resistenza all’attacco manuale

Porte blindate a Trieste: classe 4

Porte Blindate a Trieste Classe 4

CLASSE 4 – grado antieffrazione medio

Una porta blindata di classe 4 può respingere gli attacchi di scassinatori esperti, che, oltre agli strumenti indicati prima, utilizzano seghe, martelli, scalpelli, trapani portatili a batteria e simili.

È adatta alla protezione di case indipendenti o semi-indipendenti, di villette o di appartamenti condominiali con un rischio alto.

Quale classe scegliere

Porte Blindate a Trieste: Classe 1In base alla mia esperienza e ai tipi di furti che vengono commessi a Trieste e provincia, il mio consiglio per chi abita in un condominio o in una casa indipendente è una porta di classe 3 o 4.

La differenza tra il costo di una porta blindata di classe 3 ed una di classe 4 non è così rilevante da incidere sulla valutazione, quindi la scelta dipende dalla qualità e dalla sicurezza che vuoi per la tua casa.

Conclusioni

Classi delle porte blindate: cosa sono e come sceglierleRicordati inoltre che scegliendo queste porte puoi beneficiare della detrazione fiscale del 50% in 10 anni, godendoti la sicurezza e il comfort di una porta perfetta senza doverti troppo preoccupare della spesa.

E non ci dimentichiamo che è stato calcolato che la presenza di una buona porta blindata aumenta del 5% il valore di una casa!

Ovviamente non è solo la classe della porta a definire la sicurezza totale di un’abitazione: bisogna analizzare anche il tipo di serratura e di cilindro montati sulla porta. Mai sentito parlare di cilindri europei di sicurezza? Se vuoi approfondire l’argomento non perderti questo articolo: “Tanto mi go la blindata!”

Porte Blindate a Trieste: Classe 4
Porte Blindate a Trieste: Classe 4
Porte Blindate a Trieste: Classe 4
PORTE BLINDATE A TRIESTE

PORTE BLINDATE A TRIESTE

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO GRATUITO

CONTATTI:

il Posto delle Chiavi

ORARIO

Dal lunedì al venerdì

09:00 – 13:00

15:30 – 18:30

il Posto delle Chiavi

INDIRIZZO

Via di Donota 4, Trieste

il Posto delle Chiavi

TELEFONO

il Posto delle Chiavi

E-MAIL

ilpostodellechiavi@hotmail.com

2019-08-29T09:31:16+00:00 Agosto 29th, 2019|Archivio articoli, Porte blindate|0 Comments
CHIAMA ORA