In questo articolo ti racconterò dei nostri 4 giorni in Val Pusteria e al Lago di Braies.
Sei pronto? Si comincia!
La montagna ha sempre il suo fascino e per questo abbiamo deciso di ritornare in questa zona del Trentino Alto Adige che avevamo già visitato un po’ frettolosamente anni fa.
Abbiamo scelto il Lago di Braies e la Val Pusteria perché riteniamo questa zona sia bellissima sia in estate che in inverno. Ed infatti abbiamo fatto benissimo! Qui ci sono diversi sentieri più e meno facili e molti paesini da visitare.
Noi abbiamo iniziato con il lago di Braies per evitare la ressa del week end ed infatti non abbiamo trovato troppa gente.
L’escursione al Lago di Braies è veramente piacevole e poco difficoltosa. Sulle guide online la durata del giro del Lago è di un’ora, noi ci abbiamo impiegato quasi il doppio perché ci siamo fermati più volte ad ammirare il panorama e i colori che la natura ci offriva.
Il Lago di Braies ti toglie davvero il fiato da ogni sua angolazione. Sembra di essere in un quadro da quanti colori e meraviglie si riescono ad osservare da qui.
Per fortuna abbiamo trovato anche una giornata non troppo caotica e siamo riusciti a godere di ogni attimo in questo posto magico.
Il giro del lago di Dobbiaco è molto più breve del giro del lago di Braies. Le guide online dicono che ci si impieghi 40 minuti ed è effettivamente il tempo che ci abbiamo messo noi nonostante le foto e il tuffo di Marvel in acqua!
Il giro è veramente molto semplice perché è completamente pianeggiante e molto piacevole. Noi l’abbiamo fatto seguendo il senso orario quindi partendo dal fianco del parcheggio e percorrendo il sentiero che è molto ben segnalato. Ad un certo punto ci si allontana dal lago e si passa in mezzo alla palude che si è creata dalle acque del lago e del fiume Rienza. Poi si ritorna sulle sponde del lago e si continua fino a raggiungere il campeggio e il ristorante.
A noi è piaciuto veramente tanto perché i colori del lago di Dobbiaco sono qualcosa di unico al mondo!
Venire in Trentino Alto Adige significa obbligatoriamente mangiare i canederli, il piatto di uova, speck e patate e lo strudel di mele. Ed infatti è proprio ciò che abbiamo fatto!
Purtroppo il nostro ristorante preferito che si trova sul lago di Braies era chiuso per ferie, ma abbiamo trovato un ristorante che possiamo decisamente mettere nella lista dei nostri preferiti.
È il maso Mudler Berggasthaus Mit Panoramablick: non è facilissimo da raggiungere e lungo la strada ci siamo chiesti almeno cinque volte dove stavamo andando a finire, ma una volta raggiunto il ristorante e assaggiati i loro piatti abbiamo deciso che la strada meritava assolutamente!
FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case.
Per prenotare una consulenza con me per mettere in sicurezza la tua casa, compila il form qui sotto e ti contatterò nel più breve tempo possibile.
FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case assieme a mia moglie. Mi piace dire che possiedo il "master in duplicazione chiavi". Scatto anche molte foto dei miei lavori che potete vedere su Instagram. Se ancora non mi segui, corri a vedere le mie avventure
IL POSTO DELLE CHIAVI
di Francesco Magrini
Partita IVA:
01252240328
Codice Univoco:
KRRH6B9
ORARIO
Lunedì – Venerdì
09:00 – 13:00
15:30 – 18:30
Sabato e Domenica
chiuso