il POSTO delle CHIAVI

HOME – BLOG I VIAGGI DEL FABBRO FRANZ – Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza: sentieri facili

 

Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza: sentieri facili

In questo articolo ti racconteremo le passeggiate più facili da fare nella Valle del Primiero e nella zona di San Martino di Castrozza.

Sei pronto? Si comincia!

Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza sentieri facili

Agosto 2023

MENU RAPIDO

  •  
FIERA DI PRIMIERO

Fiera di Primiero è un paese di montagna davvero carino, noi ci troviamo molto bene perché il centro è tutto pedonale e con molti negozietti. In più è uno dei pochi paesi di montagna con un’area sgambamento recintata per i cani e per noi è fondamentale poter togliere il guinzaglio a Marvel e Fanny in completa sicurezza.

MALGA VENEGIA E MALGA VENEGIOTA

Il percorso per arrivare alla Malga Venegia e poi alla Malga Venegiota è uno dei più semplici ma più belli che abbiamo fatto in questa zona. Si trova precisamente nella Val Venegia, non troppo distante da Malga Rolle ha due ampi parcheggi.

In estate bisogna arrivare abbastanza presto se si vuole partire dal primo parcheggio perché essendo appunto un percorso molto facile, si possono trovare molte persone.

Questo però non deve scoraggiarti perché il sentiero, oltre ad essere meraviglioso è molto largo e ha molti punti in cui si puo’ scendere al torrente Travignolo per rinfrescarsi.

Se ti fermi come noi a fare mille foto, ci impiegherai un’oretta e mezza a salire (il dislivello è davvero minimo e solo nell’ultimo tratto) e poco meno per scendere. 

MALGA CES

Il giro ad anello con partenza dalla Malga Ces è davvero facile ma molto bello con una vista meravigliosa sulle Pale di San Martino.

Per fare questo percorso basta seguire il paletto segnavia con l’uomo che corre perché questo è un percorso che si puo’ fare anche di corsa, ma non è il nostro caso!

Il cammino è quasi tutto lungo la via forestale immerso nel bosco, si arriva fino al laghetto Rosalpina (lo si vede da diverse angolazioni ed è impossibile non fermarsi a scattare delle foto), per poi continuare leggermente in salita e ritornare nel bosco.

Il percorso è di 3,9km con un dislivello di soli 90m. Il tempo previsto per farlo camminando è di un’ora, noi come al solito ci abbiamo impiegato quasi il doppio ma il bello di essere in questi posti è di potersi fermare quanto e dove si vuole per osservare il panorama e riprendere fiato.

 
“Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna.”
Walter Bonatti (Bergamo, 22 giugno 1930 – Roma, 13 settembre 2011)
Alpinista, esploratore, scrittore e giornalista italiano
 
VAL CANALI

Per una pausa rinfrescante dopo aver percorso i vari sentieri della Valle del Primiero, la Val Canali è la zona perfetta. Qui c’è un laghetto chiamato “Le Maldive della Valle del Primiero” perché come vedi i colori sono proprio come quelli delle spiagge delle Maldive!

Fare il bagno qui è un vero atto di coraggio perché l’acqua è ghiacciata anche se fuori ci sono 31° come è capitato a noi. Ma qualche coraggioso che fa un tuffo lo si trova sempre. Dicono sia rigenerante. Provare per credere! 

Noi non ne abbiamo avuto il coraggio ma Marvel e Fanny hanno fatto delle lunghe nuotate dietro alle anatre e non si sono lamentati, anzi.

Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza sentieri facili
DOVE ALLOGGIARE NELLA VALLE DEL PRIMIERO

Sappiamo che in questa zona del Trentino Alto Adige ci sono molti alberghi dove alloggiare ma noi ti consigliamo l’Hotel Isolabella nel centro di Fiera di Primiero. Ci siamo già stati diverse volte, sia in estate che in inverno e ci troviamo davvero molto bene. Le stanze sono comode e pulite, la colazione è molto varia sia dolce che salata (ma noi preferiamo sempre il dolce), i titolari e il personale sono sempre disponibili per ogni necessità, insomma noi non abbiamo mai trovato un difetto!

All’Hotel Isolabella la cena ha un menu a scelta tra quattro primi e quattro secondi più gli antipasti e le verdure a buffet. Tra i piatti c’è sempre almeno un piatto tipico, un pasto vegetariano e un pasto di pesce. In più da quest’anno (2023) c’è la possibilità, prenotando, di mangiare in giardino e se si hanno cani ci possono far compagnia.

La lista dei dolci è quasi infinita perché ogni sera si puo’ scegliere da un menu di 26 dolci tra frutta, gelato, torte preparate in casa, semifreddi, crostate, dolci tipici e dolci al cucchiaio.

Scegliere è davvero difficile perciò se possiamo darti un consiglio, sii gentile con Maria, la capo sala, se vorrai un dolce in più, lei chiuderà un occhio!

fabbro Franz

CHI SONO

FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case.

SEGUIMI SUI SOCIAL
Pronto Intervento Fabbro Trieste

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Per prenotare una consulenza con me per mettere in sicurezza la tua casa, compila il form qui sotto e ti contatterò nel più breve tempo possibile.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI:
Booking.com
Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
Invia
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
fabbro Franz

CHI SONO

FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case assieme a mia moglie. Mi piace dire che possiedo il "master in duplicazione chiavi". Scatto anche molte foto dei miei lavori che potete vedere su Instagram. Se ancora non mi segui, corri a vedere le mie avventure!

IL POSTO DELLE CHIAVI

di Francesco Magrini

Partita IVA: 

01252240328

Codice Univoco:

KRRH6B9

ORARIO

Lunedì – Venerdì

09:00 – 13:00

15:30 – 18:30

Sabato e Domenica

chiuso