Home – Blog – I Viaggi del fabbro Franz – Tavullia: cosa vedere nella città di Valentino Rossi
Sei mai stato a Tavullia?
Vuoi scoprire il cuore del mito di Valentino Rossi?
Benvenuto a Tavullia, il borgo dove tutto è iniziato: la casa di Vale, le strade dei suoi allenamenti, i luoghi che oggi attirano fan da ogni parte del mondo.
Preparati a vivere un viaggio tra passione, motori e scorci pittoreschi…
Sei pronto? Si comincia!
Immagina un borgo medievale tra le colline marchigiane che sembra dipinto con la passione di un Grand Prix: bandierine gialle con il mitico 46 svolazzano ovunque, dal cartello d’entrata agli edifici, testimoni silenziosi di un amore che passa attraverso più generazioni. Benvenuto a Tavullia, patria adottiva di Valentino Rossi, un luogo dove storia, ardore popolare e un mito su due ruote si fondono in un’esperienza che va oltre il semplice viaggio.
Qui puoi perderti tra le viuzze antiche, fare il pieno di emozioni davanti allo store VR46, immaginare gli spalti sibilare al passaggio del Ranch, o fermarti davanti al cartello pieno di stickers lasciati dai fan da ogni parte del mondo.
Scoprirai non solo un piccolo borgo marchigiano, ma un vero e proprio santuario a cielo aperto dedicato al Dottore, tra murales, cimeli e il rombo lontano di una pista nascosta nel verde.
Noi siamo stati a Tavullia per l’evento TavulliaVale della consegna delle chiavi del paese a Valentino Rossi.
È stato un evento unico ed emozionante perché siamo riusciti ad ottenere la prima fila (nonostante i 7000 tifosi previsti) e da lì si riusciva a vedere benissimo il palco! Siamo anche finiti in tv in diretta su Sky perché essendo davanti, avevamo la telecamera spesso in fronte a noi.
A Tavullia si puo’ anche vedere il Motor Ranch: una pista di terra battuta con un casale dove si allenano in motocross Valentino con altri piloti e amici. Non vi si può accedere ma dopo una piccola stradina in discesa, si arriva al primo ingresso, qui si può lasciare l’auto (c’è anche un piccolo parcheggio) e si può sperare di incontrare Valentino Rossi mentre entra o esce. A noi non è capitata questa fortuna e ci siamo già stati due volte!
Tra le cose da vedere a Tavullia c’è anche il murale “Vale, To be a Rock”, inaugurato l’11 aprile 2023 e realizzato dallo street artist Andrea Buglisi per il progetto Wallabe Urban Art.
L’opera, firmata dallo stesso Valentino Rossi il giorno dell’inaugurazione, raffigura il suo volto con la celebre saetta ispirata a David Bowie e la frase “To be a rock an not to roll” tratta dai Led Zeppelin.
Si trova nel cuore di Tavullia ed è diventato uno dei luoghi più fotografati dai fan di Vale. Un mix di arte, musica e motori che celebra il legame indissolubile tra il Dottore e il suo paese natale.
Il monumento a Valentino Rossi a Tavullia è una tappa imperdibile per ogni fan del Dottore. Si tratta di una grande scultura con il numero 46, diventata simbolo del paese e punto perfetto per una foto ricordo. Si trova poco fuori dal centro, in una posizione panoramica che regala una bellissima vista sulle colline marchigiane.
Il monumento è stato realizzato per celebrare la carriera e le vittorie di Vale, orgoglio di Tavullia e dell’Italia intera. Visitarlo significa entrare nel cuore della leggenda del motociclismo mondiale.
Il luogo dove abbiamo soggiornato resterà per sempre nei nostri cuori perché qui, al Serra Country House, abbiamo trovato la pace e il silenzio più assoluto ma soprattutto un panorama mozzafiato sulle colline marchigiane.
Infatti crediamo che questo sia uno dei pochi posti in cui le foto non rendono giustizia alla meraviglia che in verità lo rappresenta. Il Serra Country House si trova a Gradara, su una collina e per arrivarci bisogna attraversare un lungo viale costeggiato da alberi (un po’ come in un film di Pieraccioni). Ha 13 camere arredate in stile minimal e una piscina esterna. Il tutto è circondato da un panorama che ti regala i colori più belli della natura a tutte le ore del giorno.
💡 La nostra scelta
Vuoi provare anche tu l’hotel dove siamo stati? Scoprilo qui 👉 Hotel Serra Country House
FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case.
Per prenotare una consulenza con me per mettere in sicurezza la tua casa, compila il form qui sotto e ti contatterò nel più breve tempo possibile.
Ogni casa è diversa e ogni persona ha un obiettivo specifico, ma tramite una strategia di sicurezza potrai:
Per prenotare una consulenza con me per un preventivo gratuito per porta blindata, sostituzione serratura o sostituzione cilindro della porta (di legno o blindata), ho bisogno di vedere e prendere le misure della tua porta o serratura.
Chiamami al +39 3293793288 o compila il form qui sotto per fissare un appuntamento quando preferisci.
(I tempi possono essere più lunghi se mi contatti tramite form, perciò ti consiglio di compilare il modulo solo se non è un’emergenza. Altrimenti chiamami al +39 3293793288, ti risponderò subito)
FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case assieme a mia moglie. Mi piace dire che possiedo il "master in duplicazione chiavi". Scatto anche molte foto dei miei lavori che potete vedere su Instagram. Se ancora non mi segui, corri a vedere le mie avventure!
IL POSTO DELLE CHIAVI
di Francesco Magrini
Partita IVA:
01252240328
Codice Univoco:
KRRH6B9
ORARIO
Lunedì – Venerdì
09:00 – 13:00
15:30 – 18:30
Sabato e Domenica
chiuso
Questo articolo contiene link di affiliazione. Se acquisti o prenoti tramite questi link, riceviamo una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.